Sistemia > News
Area di crisi industriale GELA
 
12/05/2023
 
Nuovo avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori dei comuni dell’area di crisi industriale complessa di Gela, tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989, con l’obiettivo di rilanciare le attività imprenditoriali, salvaguardare i livelli di occupazione, attrarre nuovi investimenti.
 
Soggetti beneficiari
Imprese già costituite in forma di società di capitali, nonché  società cooperative e società consortili. Sono inoltre ammesse le reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.
 
Localizzazione
Le iniziative imprenditoriali devono essere realizzate nel territorio dei Comuni di Gela, Niscemi, Mazzarino, San Cono, Acate, Vittoria, Caltagirone, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Butera, Riesi, Caltanissetta, Delia, Marianopoli, Montedoro, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia.
 
Iniziative imprenditoriali e spese ammissibili
Sono ammissibili esclusivamente investimenti che, in base ad una valutazione ex ante, offrano un risparmio idrico potenziale compreso tra il 5 % e il 25 %, ovvero non inferiori al 50% per interventi sottesi a corpi idrici definitivo in stato non buono nell’ambito dell’ultimo Piano di Gestione del Distretto Idrografico Sicilia approvato.
 
Caratteristiche delle iniziative imprenditoriali
Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:
a)    programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
b)   programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
 
Investimento ammissibile
Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.000.000,00. Nel caso di programma d’investimento presentato da reti di imprese, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a euro 400.000,00 per un importo di spese ammissibili per i contratti di rete non inferiore a euro 1.200.000,00.
 
Agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse, anche in combinazione tra loro, nella forma del contributo in conto impianti, del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato. Il finanziamento agevolato concedibile non può essere inferiore al 20% degli investimenti ammissibili. Il contributo in conto impianti e l’eventuale contributo diretto alla spesa sono determinati in relazione all’ammontare del finanziamento agevolato.  
 
Dotazione finanziaria  21.924.101,07 euro
 
Presentazione domande
Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023
Le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria, secondo l'ordine cronologico di protocollo. Le domande valutate positivamente, saranno ammesse alle agevolazioni, fino a concorrenza delle risorse disponibili.