Sistemia > News
Strategia Fotografia 2023 – Italia
 
23/05/2023
 
Selezione di proposte di acquisizione, produzione, conservazione, valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano, attraverso la terza edizione del bando Strategia Fotografia 2023 – DG-CC 26.04.2023 Decreto 92 - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.  
 
Obiettivi
Sostenere i luoghi della cultura di proprietà pubblica, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro o in partenariato con enti e organismi di diritto pubblico e privato senza scopo di lucro, che intendono ampliare le proprie collezioni pubbliche di fotografia contemporanea, includere nelle proprie collezioni la fotografia contemporanea, realizzare interventi conservativi sul patrimonio fotografico in loro possesso o valorizzare le donazioni di archivi e/o fondi fotografici ricevute negli ultimi 5 anni.

Soggetti proponenti
Singolarmente o in partenariato:   
- Musei e luoghi della cultura, di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale.
- Soggetti privati senza scopo di lucro gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica di cui al punto precedente.
- Istituzioni pubbliche e private non profit, fondazioni e/o associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, che promuovono la fotografia e la cultura fotografica, purché venga attivato un partenariato di progetto con un luogo della cultura a cui sarà destinato il possesso delle opere acquisite o prodotte (Ambito 1, Sezioni I e II) o proprietari delle opere oggetto di conservazione o valorizzazione (Ambito 2, Sezioni III e IV).
Tutti i soggetti proponenti devono dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo della fotografia e della creatività contemporanee.
 
Interventi ammissibili e importo max concesso
Ambito 1 – Acquisizione e Produzione
- Proposte di acquisizione alle collezioni pubbliche di opere fotografiche eseguite negli ultimi 70 anni, nonché di nuclei collezionistici e archivistici di fotografia contemporanea, e connesse attività di valorizzazione (sezione I) – fino a un max di 100mila euro.  
- Progetti di produzione di opere e/o progetti fotografici da destinare al patrimonio pubblico e connesse attività di valorizzazione (sezione II) – fino a un max di 70mila euro.  
 
Ambito 2 – Conservazione e Valorizzazione
- Proposte di conservazione del patrimonio fotografico contemporaneo pubblico eseguito negli ultimi 70 anni, e connesse eventuali attività di valorizzazione (sezione III) – fino a un max di 50mila euro.
- Progetti di valorizzazione di archivi e/o fondi di fotografia, legati alla creatività degli ultimi 70 anni ricevuti in donazione da tutti i musei e luoghi della cultura di appartenenza pubblica (sezione IV) – fino a un max di 50mila euro.

Tempi di realizzazione: entro il 30 settembre 2024

Contributo
Fino al 100% delle spese ammissibili, da intendersi comprensive degli oneri fiscali dovuti per legge. È valutata positivamente la possibilità di eventuali cofinanziamenti da parte del soggetto proponente e/o di soggetti terzi, purché dichiarata all’atto della proposta e approvata dalla Commissione di valutazione.
 
Risorse disponibili 1.500.000,00 euro.
Così ripartite: sezione I euro 600.000, sezione II euro 400.000, sezione III euro 300.000, sezione IV euro 200.000.      

Le proposte dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 15:00 del 25 maggio 2023.
Scadenza delle domande: 27 giugno 2023, ore 15:00