Sistemia > News
Imprese sociali ambito turistico - Fondazione Sud
 
25/05/2023
 
Fondazione CON IL SUD insieme con Fondazione Finanza Etica lancia il Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud per il sostegno di programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento.
 
Obiettivi
Le strategie di sviluppo turistico dovranno prestare una particolare attenzione ai temi della rigenerazione urbana e del turismo sostenibile, sociale e ambientale, e contribuire a:
- promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità;
- identificare traiettorie di sviluppo sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare;
- attivare processi di innovazione sociale e dei servizi.
 
Soggetto responsabile
Imprese sociali (ai sensi del D. Lgs. 112/17) del Sud Italia nate dopo il 1° gennaio 2017 e iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese che operano nel settore del turismo per la valorizzazione territoriale. Per settore turismo si intende a titolo esemplificativo: turismo ambientale, sostenibile e responsabile; turismo esperienziale; turismo culturale; turismo rurale; tour operator; agenzia di viaggio; settore alberghiero; ristorazione; organizzazione eventi, manifestazioni e congressi; accompagnatore e guida turistica.
 
Spese ammissibili
- Riqualificazione e adeguamento di beni immobili (per i quali l’impresa sociale richiedente possieda un titolo di piena disponibilità);
- Acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali (es. macchinari, veicoli, impianti, attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze, etc.), funzionali allo sviluppo dell’attività imprenditoriale.
All’interno del budget di progetto, l’importo complessivo destinato agli investimenti non potrà essere superiore al 50% del contributo richiesto.  

Criteri di valutazione e premialità
- Esperienza in ambito turistico e di valorizzazione del territorio;
- Capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali;
- Struttura organizzativa, gestionale e finanziaria coerente con la propria dimensione; in particolare sarà valutato positivamente il grado di imprenditorialità, sulla base della percentuale di giovani (under 35%) presenti tra le persone amministratrici dell’impresa, e il livello di uguaglianza di genere;
- Solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.

Durata
I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi.

Contributo
Il contributo a fondo perduto sarà compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.
 
Risorse finanziarie 565.000 euro.
 
Presentazione
Le richieste di sostegno, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line entro, e non oltre, le ore 13:00 del 22 giugno  2023.