Sistemia > News
Viabilità interaziendale e strade rurali – Sicilia
 
30/04/2024
 
La Sottomisura 4.3 Azione 1 - Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali del PSR Sicilia 2014-2022, si propone di incentivare gli interventi per il miglioramento dell’accesso ai terreni agricoli e forestali, mediante la costruzione e/o la ristrutturazione di strade rurali - Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento dell’Agricoltura, Regione Sicilia.
 
Soggetti beneficiari
Saranno ammessi ad usufruire del regime di aiuto:
- Gli imprenditori agricoli associati che al momento della presentazione della domanda siano costituiti giuridicamente nei modi di legge in associazione con apposito atto, dal quale cui si dovrà evincere che fra gli scopi sociali siano compresi quelli della costruzione, ammodernamento, ristrutturazione e recupero, manutenzione di strade interaziendali agro-silvo- pastorali, pena l’inammissibilità della domanda.
- Gli Enti pubblici, i Comuni anche associati tra di loro e l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
 
Interventi ammissibili
Saranno finanziati esclusivamente gli interventi che prevedono la costruzione ex novo, il ripristino, il miglioramento, la ristrutturazione, l’adeguamento di strade rurali a carattere interaziendale agro-silvo-pastorali prevedendo le seguenti tipologie di interventi:
- sistemazione di terreni a presidio della strada, lavori di scavi e riporti e stabilizzazione delle terre per la realizzazione del corpo stradale;
lavori relativi alla costruzione ex novo, ristrutturazione ed efficientamento delle sovrastrutture stradali, opere di difesa e di presidio, opere di attraversamento stradale delle acque superficiali e di infiltrazione (drenaggi);
- opere di messa in sicurezza, di finitura ed ogni altra opera necessaria per ottenere la piena e completa funzionalità della strada da ristrutturare, quali: piantumazione ai bordi della strada con essenze vegetali tipiche dei luoghi interessati; fornitura e messa in opera di barriere di protezione lungo lo sviluppo della sede viaria nei punti più pericolosi per la circolazione veicolare; fornitura e apposizione di segnaletica orizzontale e verticale.
 
Sono esclusi i progetti che prevedono solamente il rifacimento del tappetino di usura.
 
Investimento ammissibile
Per le iniziative che prevedono esclusivamente la costruzione di opere ex-novo il tetto massimo di spesa del costo dei lavori, al netto dell’I.V.A. e delle spese generali, non può superare l’importo di € 1.000.000,00.
 
Per le iniziative che prevedono esclusivamente lavori di ristrutturazioni e/o recupero di strade esistenti il tetto massimo di spesa del costo dei lavori, al netto dell’I.V.A. e delle spese generali, non
può superare l’importo di € 500.000,00.
 
Per le iniziative che prevedono interventi misti (ex-novo e ristrutturazione) l’importo massimo finanziabile dei lavori, sarà dato dalla somma dei costi degli interventi per singola categoria, calcolati in percentuale (in termini di lunghezza), sul relativo massimale di spesa.
 
Intensità e forma del sostegno
Per la realizzazione delle opere oggetto è previsto:
- per gli agricoltori associati un aiuto in conto capitale nella misura massima, sulla spesa ritenuta ammissibile, del 90%;
- per gli Enti Pubblici un aiuto in conto capitale pari al 100% sulla spesa ritenuta ammissibile.
 
Relativamente agli interventi nel settore forestale e pertanto per le opere che servano anche aziende selvicolturali:
- nel caso di investimenti non produttivi, investimenti destinati ad incrementare il pregio ambientale delle foreste ed investimenti per le strade forestali aperte gratuitamente al pubblico, l’intensità di aiuto è pari al 100% dei costi ammissibili;
- nel caso di investimenti destinati ad accrescere il potenziale economico delle foreste, l’intensità di aiuto è pari al 50% dei costi ammissibili.

Dotazione finanziaria 10 milioni di euro
 
Presentazione domande
Le domande di sostegno dovranno essere rilasciate, attraverso il portale SIAN dal 15 aprile 2024 al 15 maggio 2024.
 
Tutti i Beneficiari, al momento del rilascio della domanda sul SIAN, dovranno dimostrare, con adeguata documentazione, di avere la disponibilità di almeno il 30% dell’importo del progetto.