Sistemia > News
Poli sociali integrati FAMI – Sicilia
 
03/05/2024
 
Emanato dall'Assessorato Famiglia e Politiche Sociali, Regione Sicilia, l'avviso di manifestazione di interesse, finalizzato all'individuazione di soggetti del terzo settore per la realizzazione e gestione di un polo sociale integrato, rivolto ai cittadini dei Paesi Terzi, regolarmente soggiornanti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, in ciascun capoluogo di provincia - FAMI 2021-2027. 

Soggetti proponenti
Enti del Terzo Settore (ETS), in forma singola o associata di natura stabile o temporanea che: 
1. siano iscritti al Registro Ministeriale di cui all'art. 52 DPR 394/1999 da almeno tre anni; 
2. abbiano comprovati requisiti di moralità; 
3. abbiano capacità, competenze ed esperienze nella progettazione, organizzazione e gestione operativa e amministrativa di attività e interventi con persone migranti. 

Ogni partecipante può presentare la propria candidatura, in forma singola o associata per due ambiti territoriali, ma ogni operatore può ricoprire soltanto in un caso il ruolo di capofila. 

I soggetti del Terzo Settore interessati dovranno presentare per l’ambito territoriale/ambiti territoriali a cui partecipano una proposta di progetto, indicando l’immobile individuato di cui hanno la disponibilità (ovvero si impegnino ad averla entro l’avvio della FASE B - Definizione del progetto definitivo), le modalità operative e gestionali delle azioni programmate e gli elementi innovativi.
 
Requisiti di partecipazione
I soggetti partecipanti alla procedura devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti:
A. Requisiti di ordine generale: assenza di situazioni che possano determinare l’esclusione dalla presente selezione e/o l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione. Detto requisito dovrà essere posseduto da ciascun soggetto partecipante al raggruppamento o consorzio stesso.
 
B. Requisiti d’idoneità professionale: iscrizione (per i soggetti tenuti per legge) al competente Albo e/o Registro richiesto in relazione alla propria natura giuridica. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, detto requisito dovrà essere posseduto da ciascun soggetto partecipante al raggruppamento o consorzio per l’attività di sua competenza.
 
C. Requisiti di capacità economico-finanziaria: i partecipanti devono dimostrare la propria capacità economico-finanziaria mediante: un valore della produzione realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari dimostrabili non inferiore a € 400.000,00 cumulativamente, quale ammontare dei ricavi delle prestazioni, ovvero riferimento contabile corrispondente, quale il fatturato o contributi ricevuti in caso di soggetti non tenuti alla predisposizione del bilancio di esercizio. Detto requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento o consorzio nel suo complesso.
 
D. Requisiti di capacità tecnico-professionale: i partecipanti devono dimostrare la propria capacità tecnico-professionale mediante dichiarazione, attestante di aver svolto, con buon esito, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso (2019-2023): attività analoghe a quelle oggetto della presente procedura, in favore di soggetti pubblici e/o privati, che abbiano fatturato un importo minimo di € 200.000,00 complessivi; servizi d’inclusione attiva in favore di cittadini di paesi terzi per un periodo, anche non continuativo, di almeno 24 mesi. Detti requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento o consorzio nel suo complesso.
 
Soggetti destinatari
Sono destinatari degli interventi i cittadini di Paesi terzi, regolarmente soggiornanti, lavoratori vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo nella filiera agroalimentare ed eventuali altri settori negli ambiti territoriali di riferimento. 

Tempistica intervento
Gli interventi devono avere termine entro e non oltre il 31 dicembre 2028, salvo proroghe. Il mancato rispetto dei termini produrrà il non riconoscimento della spesa. 

Piano finanziario di progetto
Il piano finanziario di progetto deve essere elaborato in coerenza con i criteri di riconoscimento di
spesa approvati dal Ministero dell’Interno. Tale voce di costo, unitamente all’importo presunto dei costi indiretti, sarà oggetto di apposita integrazione in sede di espletamento delle diverse fasi della presente procedura per la definizione del budget unico di progetto.

Dotazione finanziaria euro 4.095.000,00 per la coprogettazione, l’organizzazione e la gestione condivisa degli interventi e dei servizi, suddivisi per ciascuno dei seguenti ambiti territoriali: Provincia di Agrigento, Provincia di Caltanissetta, Città Metropolitana di Catania, Provincia di Enna, Città Metropolitana di Messina, Città Metropolitana di Palermo, Provincia di Ragusa, Provincia di Siracusa, Provincia di Trapani.
 
Presentazione domande
La proposta-offerta di gestione condivisa del servizio e relativa documentazione firmate digitalmente, dovranno pervenire esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec:dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 24:00.00 del 16 maggio 2024.