Sistemia > News
Progetto Sofigreen – Fondaz. Sud e Fondaz. MeSSInA
 
20/05/2024
 
Il bando SOFIGREEN è finalizzato alla selezione di imprese ad impatto sociale, al fine di supportarle nella transizione ecologica di processi e attività. L’obiettivo è migliorare la loro capacità di attrarre investimenti, facilitarne l’accesso ai finanziamenti e favorire i rapporti di collaborazione con i molteplici stakeholder a vari livelli (territoriale, nazionale, europeo) – Programma Unione Europea EISMEA, Single Market Programme, call SMP-COSME-2022-SEE, accordo di sovvenzione numero 101127346 – Partner italiani Fondazione con il Sud e Fondazione MeSSInA.
  
Cosa offre il programma
- formazione personalizzata: i moduli di formazione sono personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascuna impresa, garantendo pertinenza ed efficacia;
- opportunità di networking: il programma fornisce una piattaforma per il networking professionale, favorendo connessioni preziose e facilitando lo scambio di riflessioni ed esperienze, a livello internazionale;
- accesso ai finanziamenti: i partecipanti saranno direttamente messi in contatto con intermediari finanziari che potrebbero sostenerne lo sviluppo (attori della finanza sociale, banche, fondazioni);
- sostegno finanziario diretto: al termine della formazione, le imprese partecipanti potranno essere selezionate per ricevere un coaching individuale e un contributo – per un importo complessivo pari a 180.000 euro tra tutte le imprese selezionate
 
Imprese destinatarie
I richiedenti devono essere imprese già formalmente costituite che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità:
- sede legale o operativa in un una delle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia;
- avere qualsiasi forma giuridica idonea all’attività economica, comprese le società cooperative o a responsabilità limitata;
- essere PMI (imprese con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo fino a 50 milioni di euro o un totale di bilancio non superiore a 43 milioni di euro);
- aver già prodotto e distribuito un prodotto o un servizio sul mercato, in cambio di un compenso economico;
- essere considerati parte del settore dell’“economia sociale”: le imprese devono essere in grado di generare impatti sociali, territoriali e/o ambientali positivi; il loro modello di business deve mirare a reinvestire la maggior parte dei profitti nell'organizzazione e/o in una causa sociale/territoriale/ambientale; cercano attivamente di incorporare i vari stakeholder nel proprio processo decisionale.
 
Servizi forniti
I candidati che verranno selezionati potranno accedere ad un percorso formativo che consentirà loro di acquisire conoscenze e competenze utili al rafforzamento delle proprie attività dal punto di vista ambientale e sociale. I percorsi potrebbero essere differenziati per le imprese in fase iniziale (<3 anni di presenza sul mercato) e in crescita (>3 anni di presenza sul mercato).
 
Il corso consisterà in una formazione iniziale, della durata di circa 10 incontri di 4 ore ciascuno, focalizzati su:
- come analizzare il modello di business e identificare azioni per migliorare le prestazioni ambientali e sociali, incidendo positivamente anche sulla performance economica;
- come misurare e gestire gli impatti ambientali e sociali per facilitare l’accesso alla finanza a impatto;
- come cooperare con un’ampia gamma di attori e creare un ecosistema in grado di fornire la combinazione di competenze, contatti, esperienze e finanziamenti necessari per garantire un'efficace transizione del modello di business;
- come redigere un valido piano aziendale per realizzare la transizione ecologica;
- come accedere e gestire la finanza ad impatto.
 
Le imprese che avranno frequentato almeno l’80% della formazione potranno chiedere di ricevere un ulteriore coaching personalizzato e un contributo finanziario per avvalersi di un servizio di assistenza tecnica specialistica, con l’obiettivo di facilitare la raccolta di investimenti per l’attuazione delle strategie progettate dall’impresa durante la formazione.
 
Le attività di formazione e coaching saranno erogate presso la sede della Fondazione MeSSinA, sita in Messina, ma sarà possibile partecipare anche online. I servizi saranno forniti in italiano.

La partecipazione alle attività formative sarà gratuita.
Durante la fase di formazione e la successiva fase di coaching i partecipanti saranno anche invitati a partecipare ad eventi transfrontalieri, con altre imprese straniere che stanno seguendo lo stesso percorso, per favorire la cooperazione internazionale, i partenariati e lo scambio di buone pratiche. I partecipanti riceveranno una somma forfettaria a sostegno delle spese di viaggio, alloggio e soggiorno.
 
Tempi di formazione
I servizi formativi saranno erogati da settembre 2024 a gennaio 2025 (1 sessione online/in presenza di circa 4 ore ogni 2 settimane), secondo un calendario che verrà condiviso anticipatamente.
 
Contributi
Le imprese che avranno frequentato almeno l’80% della formazione saranno invitate a presentare la domanda per accedere ad un contributo. L’importo del contributo sarà compreso tra un minimo di 6.000€ e un massimo di 9.000€, a seconda del numero di organizzazioni selezionate, e potrà essere utilizzato dal beneficiario esclusivamente per pagare servizi di assistenza tecnica dedicati a supportare il suo accesso ai finanziamenti. I consulenti da remunerare con il contributo saranno scelti dall’impresa in base alle sue specifiche esigenze.
   
Disponibilità finanziaria 180 milioni di euro.
 
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online entro, e non oltre, le ore 13:00 del 9 luglio 2024.