Sistemia > News
Promozione estero marchi collettivi
 
08/11/2021
 

Il Ministero Sviluppo Economico sostiene la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione volontaria italiana.

Soggetti beneficiari
I soggetti che possono beneficiare dell’agevolazione sono:
- I consorzi di tutela;
- Altri organismi di tipo associativo o cooperativo.

Gli stessi devono essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione già registrato, in base al codice della proprietà industriale; ovvero essere in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. 

Iniziative finanziabili
Realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione registrato che prevede la realizzazione di due o più delle seguenti iniziative:
a) Partecipazione a fiere e saloni internazionali, svolti anche in modalità virtuale su piattaforme digitali;
b) Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, quali eventi di intrattenimento e informazione come serate a tema, degustazioni, etc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera;
c) Incontri bilaterali con associazioni estere, sia che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni;
d) Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, rientrano anche i seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali; 
e) Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali online, sfruttando anche campagne pubblicitarie su stampa estera e online, corner presso punti vendita GDO esteri, etc.
f) Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Spese ammesse
Spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, comprovate da titoli di spesa emessi a far data dal 22 luglio 2021.

Agevolazione
Agevolazione pari al 70% delle spese sostenute, per un importo massimo non superiore a 150.000,00 euro per anno e non inferiore a 20.000,00 euro, a fronte di una o più domande di agevolazione. E’ possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato.

Risorse disponibili 2,5 milioni di euro a decorrere dall’annualità 2021.

Presentazione domande
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 22 novembre 2021 ed entro e non oltre le 24:00 del 22 dicembre 2021.