Sistemia > News
Innovazioni sul posto di lavoro - Sicilia
 
23/04/2020
 

INNovaSouth (Implementation of workplace innovation scheme in Southern European SMEs) è un progetto dell’Unione Europea che ha lo scopo di fornire alle PMI adeguati strumenti che possano stimolarle a implementare nuovi modelli organizzativi per la gestione delle risorse umane e soluzioni innovative per l’ammodernamento del luogo di lavoro - Programma di ricerca e innovazione HORIZON 2020, accordo n.861874.

Soggetti beneficiari
Micro e piccole imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dal regime contabile adottato e dal settore economico; con sede legale o operativa in Sicilia (Italia) o Tessaglia (Grecia) ed iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente almeno da due anni
 
Investimenti ammissibili 
Le attività e le buone pratiche per implementare modelli organizzativi più innovativi, per migliorare la gestione delle risorse umane e modernizzare l’organizzazione del lavoro, devono riguardare uno o più pilastri di innovazione (4 macro aree), in base ai propri bisogni aziendali. Tali pilastri sono: 
Pilastro 1 - Team e attività lavorative; 
Pilastro 2 - Strutture organizzative, management e processi; 
Pilastro 3 - Miglioramento e innovazione apportati dai lavoratori: spunti di riflessione e opportunità di miglioramento; 
Pilastro 4 - Leadership co-creata e struttura orizzontale; ascoltare la voce dei dipendenti. 

Spese riconosciute 
Tutte le spese devono essere attribuibili all'attuazione di innovazioni sul posto di lavoro. Ad esempio: acquisto servizi (software gestionali, corsi di formazione per i collaboratori, Gift card per dipendenti, ecc.), attrezzature (anche per favorire il telelavoro), elementi decorativi o mobili per il posto di lavoro (anche per arredare una sala relax), ecc.

Tempi di realizzazione 5 mesi

Finanziamento
Voucher 100% a fondo perduto pari a 8.000,00 euro.
Il voucher sarà versato ai beneficiari interamente al termine della fase di attuazione, una volta valutata la coerenza con gli obiettivi del programma. E’ consentita una sola richiesta di Voucher per ogni ogni PMI. 

Risorse finanziarie 192.000,00 euro,suddivisi: 96.000,00 per la Sicilia e 96.000,00 euro per la Tessaglia. 

Le domande dovranno essere presentate online entro, e non oltre, il 3 giugno 2020 – ore 17:00.