La conoscenza dei mercati, in termini di competitività,
di canali distributivi e di clienti finali, rappresenta un vantaggio competitivo
che consente alle aziende di eccellere e di differenziarsi.
Il
contesto degli strumenti di marketing si sta evolvendo, passando
da studi e approcci che analizzano il mercato nella sua globalità (mass marketing)
ad analisi che segmentano il mercato in base ai prodotti/servizi, al consumatore
ed al contesto territoriale (geomarketing), andando quindi a cogliere potenzialità
che rimarrebbero inespresse qualora ci si limitasse ad una visione d’insieme
del mercato stesso.
Sistemia – Creative Business Solution S.r.l. grazie alla
collaborazione di diverse figure professionali, è in grado di proporre ai
suoi clienti progetti strutturati con individuazione degli obiettivi
strategici e delle più idonee prospettive di crescita.
Le soluzioni progettate rispecchiano le esigenze della clientela.
Attraverso progetti personalizzati si supporta il cliente nella stesura del piano
di marketing e di comunicazione più opportuno, al fine di centrare gli obiettivi
di business espressi.
Inoltre, attraverso lo strumento del geomarketing, che si avvale
del sistema GIS (Geographical Information System) ovvero associare il contenuto
di un database ad una carta geografica, sarà possibile stabilire il rapporto
ottimale tra le capacità di offerta dell’azienda e la localizzazione
della domanda.
Diventando, quindi, un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni,
in grado di orientare le scelte di marketing operativo, in funzione del contesto
territoriale nel quale operano le singole realtà produttive e distributive,
fornendo informazioni sulla domanda attuale e potenziale del mercato, sul posizionamento
rispetto alla concorrenza, sul grado di copertura della rete commerciale.