L’applicazione di questa strategia organizzativa, nata negli Stati Uniti,
appare inarrestabile sia nel settore privato che nell’ambito pubblico, perché
consente lo snellimento delle strutture organizzative e una loro
maggiore flessibilità e adattamento ai mercati.
L’etimologia
del termine outsourcing, tradotto in italiano esternalizzazione,
rende perfettamente l’idea della cessione all’esterno di attività
non strategiche precedentemente svolte internamente all’azienda,
attraverso la delega a terze parti, chiamate outsourcer.
L’outsourcing ha come obiettivo principale l’abbattimento dei
costi fissi, finalizzato a ottenere migliori indici di bilancio. Le aziende
infatti hanno la possibilità di concentrarsi solo sulle attività in
grado di generare direttamente profitti, lasciando all’outsourcer il compito
di gestire le funzioni di supporto.
Il ruolo svolto da Sistemia Creative Business Solution S.r.l.,
attraverso uno staff di professionisti, è quello di fare da cerniera tra
interessi solo in apparenza contrapposti, per far sì che il rapporto tra
cliente e fornitore sia non solo vincente per entrambi, ma entrambi possano ottenere
maggiori vantaggi collaborando piuttosto che irrigidendosi sulle proprie posizioni.
Per garantire il raggiungimento di questi risultati si è sviluppata la seguente
metodologia: individuare il processo e l’outsourcer,
gestire la transizione e trasferire le conoscenze al
cliente perché poi possa muoversi in maniera autonoma.
Il cliente inoltre può chiedere il supporto del consulente
solo per alcune fasi del progetto di outsourcing, oppure può affidargli l’intera
gestione lasciando concentrate le proprie risorse sull’attività quotidiana
(a parte ovviamente l’indispensabile partecipazione all’implementazione
del progetto).