Sistemia > News
Fondo Imprese Femminili – Calabria
 
24/06/2024
 
Il Fondo Imprese Femminili (FIF) sostiene, l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali da parte di donne che hanno seguito e completato il percorso di accompagnamento e autoimprenditorialità “Yes I Startup Calabria Donne” – Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Calabria (PSC), Area Tematica 09 – Settore di intervento 01 - DGR n. 636 del 02/12/2022 - Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Welfare.
 
Destinatari
Donne, con status di disoccupati, inoccupati, persone con disabilità e a rischio discriminazione, incluse le lavoratrici prossime al termine della fruizione di ammortizzatori sociali o da essi fuoriusciti o donne occupate, che abbiano già seguito e completato le fasi A e B del “percorso di accompagnamento e autoimprenditorialità Yes I Startup Calabria Donne” e che intendono costituire, o hanno già costituito da meno di 12 mesi, una nuova impresa a prevalente composizione e gestione femminile.
 
Soggetti proponenti/beneficiari
Imprese Femminili ancora da costituire, o già costituite da meno di 12 mesi, composte da uno o più dei soggetti destinatari di cui alle definizioni sopra, operanti in tutti i settori con le sole esclusioni di cui all’Allegato 1 dell’Avviso Pubblico.  
 
Per impresa femminile si intendono:
- società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
- società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
- imprese individuali con titolare donna;
- lavoratrici autonome.

Costi di investimento ammissibili
- opere murarie (entro il limite del 30% del totale dei costi ammissibili); 
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; 
- investimenti immateriali; 
- ulteriori spese, quali a titolo esemplificativo: imposta di registro, se afferente all'operazione; spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a perizie tecniche o finanziarie, nonché le spese per contabilità o audit, se direttamente connesse all'operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione; spese afferenti all'apertura di uno sconto bancario esclusivamente dedicato all'operazione; spese per garanzie, ecc. 

Tempi di realizzazione
Il termine di realizzazione del progetto è fissato in 12 mesi dalla concessione del finanziamento.
 
Contributo
Il finanziamento complessivo può essere concesso nel limite massimo di euro 62.500 cosi ripartito:
- finanziamento a tasso zero: l’importo massimo del prestito è pari ad euro 32.500;
- fondo perduto pari a euro 30.000
- supporto specialistico, per un massimo di 24 mesi (tutorship e mentorship), per un importo pari a euro 6.000 per singola azienda finanziata.
 
Risorse disponibili 6.000.000 di euro.
 
Presentazione
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica a partire dalle ore 10:00 del 08 luglio 2024 e fino ad esaurimento delle risorse