servizi offerti > outsourcing

L’applicazione di questa strategia organizzativa, nata negli Stati Uniti, appare inarrestabile sia nel settore privato che nell’ambito pubblico, perché consente lo snellimento delle strutture organizzative e una loro maggiore flessibilità e adattamento ai mercati.

L’etimologia del termine outsourcing, tradotto in italiano esternalizzazione, rende perfettamente l’idea della cessione all’esterno di attività non strategiche precedentemente svolte internamente all’azienda, attraverso la delega a terze parti, chiamate outsourcer.

L’outsourcing ha come obiettivo principale l’abbattimento dei costi fissi, finalizzato a ottenere migliori indici di bilancio. Le aziende infatti hanno la possibilità di concentrarsi solo sulle attività in grado di generare direttamente profitti, lasciando all’outsourcer il compito di gestire le funzioni di supporto.

Il ruolo svolto da Sistemia Creative Business Solution S.r.l., attraverso uno staff di professionisti, è quello di fare da cerniera tra interessi solo in apparenza contrapposti, per far sì che il rapporto tra cliente e fornitore sia non solo vincente per entrambi, ma entrambi possano ottenere maggiori vantaggi collaborando piuttosto che irrigidendosi sulle proprie posizioni.

Per garantire il raggiungimento di questi risultati si è sviluppata la seguente metodologia: individuare il processo e l’outsourcer, gestire la transizione e trasferire le conoscenze al cliente perché poi possa muoversi in maniera autonoma.

Il cliente inoltre può chiedere il supporto del consulente solo per alcune fasi del progetto di outsourcing, oppure può affidargli l’intera gestione lasciando concentrate le proprie risorse sull’attività quotidiana (a parte ovviamente l’indispensabile partecipazione all’implementazione del progetto).