servizi offerti > sviluppo locale

A quasi 15 anni dalla pubblicazione del “Libro Bianco” di J. De Loor e dall’approvazione della Legge di riforma degli Enti Locali le parole “Sostenibile” e “Locale” coniugate con l’azione dello “Sviluppo” sono entrate a far parte del lessico quotidiano di operatori pubblici e privati, coinvolti nei nuovi processi di decentramento politico – amministrativo imposti dai modelli innovativi di sviluppo del territorio, quale ad esempio il “Patto Territoriale” o altri strumenti di Programmazione Negoziata.

Soprattutto gli Amministratori Locali sono oggi chiamati ad assumere il ruolo di attori principali nella definizione dei programmi d’intervento, a livello locale, utili per favorire la crescita e lo sviluppo del proprio territorio.

Soprattutto nel mezzogiorno d’Italia il fallimento della politica “centrale” con il suo carattere di “Straordinarietà”, prevalentemente concentrata su processi di Industrializzazione avulsi dal contesto socio economico locale, ha evidenziato la necessità di ricercare e promuovere diversi modelli di organizzazione della produzione a livello territoriale integrati principalmente con le specificità socio – culturali di un’area.

All'interno di questo scenario dai confini non completamente delineati, in cui s'intreccia teoria economica e passioni localistiche, è oggi più che mai opportuno essere in grado di approfondire le modalità di approccio allo sviluppo, gli aspetti cruciali del fenomeno, i fattori critici riletti all'interno dell'economia, per poter tentare di tracciare un percorso di sviluppo capace di cogliere e valorizzare le risorse locali.

La riflessione sopra esposta, vuole servire a sensibilizzare la comunità locale alla continua revisione degli schemi di sviluppo che implicitamente vengono osservati dagli operatori locali (molte volte adottati sulla scia dell'urgenza e della gravità della situazione economica), e stimolare un bisogno di analisi e valutazione (ex ante, in itinere ed ex post) del territorio al fine di rimuovere le cause strutturali del mancato sviluppo.

Sistemia – Creative Business Solution S.r.l. ha sviluppato nelle precedenti esperienze già affrontate una sorta di "cassetta degli attrezzi", costituita sia da uno scomparto conoscitivo, estrapolato dall'analisi delle esperienze di sviluppo vissute altrove; sia da una parte più operativa sotto forma di strumenti a favore dello sviluppo.

L'impostazione offerta dal nostro gruppo in fase di assistenza, non è tanto quella di individuare una "ricetta" ai mali dell'economia locale, come fosse una sorta di panacea, ma intende stimolare una profonda riflessione sullo sviluppo, identificando il processo nei suoi tratti essenziali, nelle sue dinamiche e nelle variabili determinanti. Ciò consente di avere a disposizione maggiori elementi per analizzare e valutare, interpretare le dinamiche evolutive del processo di sviluppo molte volte identificato solo attraverso l'aumento del numero di occupati.